I ristoranti molto spesso prevedono l’opzione gluten free come qualcosa di accessorio, eccezionale.

Noi invece abbiamo deciso di assumerlo come elemento strutturale, alla base di tutta la nostra proposta.
Tutti i nostri piatti nascono con una base senza glutine nella ricetta, dall’inizio alla fine. Dal pane ai coccoli, dalla pizza ai dolci, la garanzia della non contaminazione è massima.
Questo perché, molto semplicemente, non viene introdotta a nessun livello la “farina normale” all’interno del nostro locale, per cui non può esservi contaminazione.

Il locale è parte del network AFC e tutto il personale che lavora e lavorerà in struttura effettua i corsi dell’Associazione Italiana Celiachia AIC.

null

Farine e preparazioni

Spesso i prodotti senza glutine in commercio nella GDO contengono grassi e zuccheri. Noi invece usiamo farine non additivate con grassi e zuccheri, ma sono addizionate con fibre naturali, che legano in maniera naturale i composti delle farine senza glutine. Questi leganti sono:

Fibra di cicoria | Fibra di carruba | Psyllium

Inoltre le farine utilizzate sono prive di glutammato. La ricchezza di fibre a livello nutrizionale rende i prodotti del nostro forno paragonabili ad una panificazione tradizionale, ma molto più digeribile.

Pane senza glutine d'asporto a Firenze

Pane senza glutine d'asporto a Firenze

L’input della cucina senza glutine è venuta dal fatto che la figlia di Francesca, una dei due titolari, è celiaca, e quindi lei è immersa in questo mondo, con le sue limitazioni e le sue piacevoli sorprese.
E come sempre, è facendo di necessità virtù che nascono le idee migliori (come ci insegna tutta la tradizione della cucina italiana).

Tagliatelle di pasta senza glutine a Firenze

Tagliatelle di pasta senza glutine a Firenze

Inoltre con questo nostro progetto, risolviamo uno dei problemi “sociali” più frequenti per chi è celiaco 🙂
Ogni volta che si deve organizzare una cena o un pranzo in compagnia, trovare l’opzione senza glutine è molto vincolante per chi celiaco non è.

La nostra proposta culinaria nasce però con l’idea di non far accorgere i clienti della differenza tra un piatto gluten-free oppure uno “standard”. Pensate ad esempio ai coccoli o agli gnocchi, reputati spesso impossibile nella versione senza glutine, e che invece sono tra i nostri piatti più apprezzati.

Questo nostra piccola sfida è ben accolta da tutti i nostri clienti, ed è testimoniato anche dal numero di recensioni positive che raccomandano i nostri piatti anche “per i non celiaci”.

Dove siamo

Nel quartiere di Gavinana, all’incrocio tra via Erbosa e via del Bandino.